Grande successo del I° Torneo Rapid FIDE “Piazza Malta”

La voglia di giocare e di divertirsi in modo sano ha avuto la meglio su tutti i partecipanti del I° Torneo Rapid FIDE “Piazza Malta” che si è svolto Domenica 7 agosto 2022 a Marina di Ragusa.

Sotto un sole cocente, ma sotto un complesso di sei gazebo al centro di Piazza Malta, a partire dalle ore 7.00 di Domenica 7 agosto si è costruito ed allestito una vera e propria “Cittadella degli Scacchi”.
Notevole lo sforzo non solo economico (con l’acquisto di gazebo, tavoli, sedie e orologi nuovi) ma anche e soprattutto organizzativo fatto per questo torneo dal direttivo ma anche da tutti i componenti dell’Accademia Scacchi Ragusa.
Il Torneo prevedeva sei turni di 15 minuti per giocatore senza incremento. Tre la mattina (a partire dalle 9.30) e tre il pomeriggio.

Il Torneo inserito nel circuito del Grand Prix Sicilia ha visto la partecipazione di ben 28 giocatori con la presenza di molti giovanissimi (più della metà) provenienti dalle più disparate province d’Italia: Torino, Catania, Siracusa e Caltanissetta oltre che naturalmente da Ragusa. Spicca inoltre la presenza di un giovanissimo federato con la Federazione Belga, vincitore del torneo.
Il vincitore assoluto del Torneo come detto è il dodicenne Fausto Battistelli con punti 5.0 federato con la federazione belga primo per spareggio tecnico su Rota Giacomo (secondo assoluto) e Randone Giancorrado (terzo assoluto)

Il primo classificato degli Under 18 (quarto nella classifica assoluta) è il giovane esordiente del 2006 Gabriele Camillieri con punti 4.5, una promessa e conferma dell’Accademia Scacchi Ragusa.

L’Accademia Scacchi Ragusa vi dà appuntamento per il prossimo anno.