Si è svolto il III° Torneo Rapid di scacchi “San Francesco”

Domenica 25 settembre 2022 si è svolto finalmente dopo lo stop del 2020 e del 2021 dovuto alle condizioni pandemiche la terza edizione del Torneo Rapid San Francesco.
Il Torneo inserito nei festeggiamenti per la festa di San Francesco d’Assisi si è svolto all’insegna della correttezza, sportività e serenità. In particolare per i primi tre turni sotto una struttura di sei gazebo montati in Piazza Cappuccini e causa maltempo per gli ultimi tre turni nei locali interni della Parrocchia San Francesco d’Assisi di Ragusa.

Il Torneo ha visto la partecipazione di ben 20 scacchisti ed è stato impreziosito dalla presenza del Maestro Riccardo Alaimo nonché da una prima nazionale e da due seconde nazionali e da altri scacchisti di esperienza.

Notevole la presenza degli Under 18 tra cui tre ragazze e questo ci fa ben sperare per il futuro.

Il Torneo è stato vinto strameritatamente (come del resto era prevedibile) dal Maestro Riccardo Alaimo con 6 punti su 6.
Secondo posto per Giancorrado Randone (2N) staccato dal primo con punti 4.5 su 6, terzo posto per spareggio tecnico Federico Tumino con punti 4.0 su 6.

A seguire sempre a 4 punti ma in coda per spareggio tecnico Lorenzo Miceli (2N), Gabriele Camillieri, David Piscopo e Mattia Zecchin.

L’Accademia Scacchi Ragusa vi dà appuntamento naturalmente alla prossima edizione del Torneo e… tenetevi pronti perché a Dicembre di quest’anno si svolgerà un Torneo Rapid, questa volta sotto l’egida della FIDE.